22.11.06

I’m 31 years old today… And you ???
















Ebbene si. Oggi è il mio compleanno.
E per il secondo anno consecutivo lo passo dall’altra parte dell’oceano, lontano dalla mia Italia.
No, non cominciate ad offendermi! Non mi sto affatto lamentando, tutt’altro :-)
L’anno scorso ho festeggiato a Rio de Janeiro, quest’anno a L’Havana.
Chissà, il prossimo anno potrei festeggiarlo a Timbuctu o a Samarcanda…
Oppure faccio davvero l’originale e ci vediamo tutti quanti insieme il 22 Novembre 2007 alla “Spada e Corona” al centro di Nettuno (nb: battuta poco comprensibile ai più… diciamo che si tratta di un pub in cui sarò stato con i miei amici per almeno 1.789.456.123 volte…).
Oggi L’Havana è stata generosa: per il mio compleanno è tornata calda e assolata.
E stasera ho deciso di festeggiare portando i miei amici cubani in un piccolo ristorante italiano, già opportunamente testato la scorsa settimana. Un vero e proprio scambio culturale culinario!
Già sento nelle orecchie Alessia, Gabriele o qualcun altro dei miei amici che urlano: “Discorso!Discorso!Discorso!…”.
Vabbè, provo a fare il serio (vi avviso non ci riuscirò!) e vi lascio un pensiero:
Non so se 31 anni siano tanti, pochi, troppi.
Molte persone pensano che la felicità sia nel raggiungere determinati obiettivi prefissati nella vita. Comprarsi una casa, sposarsi, avere dei figli, attivare una pensione integrativa … :-)
Se è cosi io sono lontanissimo dal raggiungere la felicità!
Con questo non voglio essere ipocrita e dire che ho raggiunto un mio equilibrio o la completa felicità. Tutt’altro, non è affatto cosi!
Sono ad esempio single impenitente oramai da tempo.
E sono un classico single per scelta… scelta ovviamente delle donne con cui ci ho provato senza avere successo!! :-)
L’amore è un aspetto molto importante che attualmente manca nella mia vita.
Essere felici è del resto una questione complessa, che dipende da momenti, sensazioni, aspettative.
Tanti fattori che si sommano tra loro
A 31 anni io sono ancora in viaggio: pochi punti fermi, pochissima voglia di essere classificato in un ruolo, in una posizione sociale, in una villetta a schiera alla modica cifra di 527.000 euro…
La chiamano sindrome di Peter Pan.
Coloro i quali vogliono rimanere perennemente bambini. Probabilmente ne soffro anch’io, non mi tiro indietro!
Ma chi l’ha detto che essere idealisti, un po’ bambini, anarchici, al di fuori dell’ordine costituito sia un difetto cosi grande?
Chi l’ha detto che i “buoni” sono coloro che si comprano una casa con 40 anni di mutuo e i “cattivi” sono quelli che alla banca rispondono
“Ma vai a cagare tu, il tuo mutuo da usuraio e tutto questo sistema del cavolo??”.
Ne buoni ne cattivi. Ognuno sceglie la strada che più si adatta al proprio carattere.
Le persone più interessanti che conosco sono quelle che non sanno chi sono.
Ne tantomeno hanno tutto questo interesse a scoprirlo veramente!
Cio che voglio dalla mia vita, quello che voglio veramente, è continuare ad essere curioso, allegro e libero di essere come voglio.
Ma soprattutto continuare ad avere intorno tante persone a cui voler bene.Non mi sembra affatto poco! :-)

17 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Felicidades entonces.

7:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

Tanti auguri anche da me.Gaja

7:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

Happy birthday ! Feliz cumpleaños !

8:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Bella.
anche stavolta non posso che apprezzare come scrivi e trovarmi daccordo con quanto scrivi. Come dici tu non credo che esista una definizione di felicità...... ognuno di noi la cerca e la trova in modi, momenti, con persone diverse. Quel che penso io è che ognuno di noi deve costruirsi la felicità da dentro se stesso......la testa, il cuore, lo spirito con cui si va incontro alla vita, le persone che incontriamo nel nostro viaggio determinano la nostra felicità, tutto il resto sono solo accessori. Certo tu mi conosci, sono un patito della tecnologia, di tutte quelle cose complicate e costose che dominano il mondo dei nostri giorni e che mi appassionano; questi "accessori" però non sarebbero nulla se non ci fossero persone con cui condividerle. Gli auguri di buon compleanno te li ho già fatti oggi per telefono, ma voglio rinnovarteli augurandoti di mantenere sempre questo spirito, questa voglia di conoscere e di prenderti una bella sbronza per la tua festa con le belle persone che di volta in volta incontrerai (come spero farai stasera o non troverai più una scrivania al tuo rientro)

feliz cumpleaños

Ciz.

8:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

FELIZ CUMPLEAÑOS
44 da poco e single di ritorno o come disse qualcuno ... per scelta altrui
ma felice di esserlo :)

9:34 PM  
Blogger Angelo di Anzio said...

Caro Marco, a nome di tutti i nostri amici del gruppo ti faccio gli auguri per il tuo 31° compleanno!Qui stasera ci siamo visti a casa di Frà a vedere "Dottor House" e abbiamo pensato a te!Vedo che fai progressi lì a Cuba. Una volta avresti automaticamente squalificato coloro che aspirano a pagare un mutuo, mentre oggi gli concedi di avere una pari dignità quanto chi come te, decide di non accollarselo.

12:10 AM  
Anonymous Anonimo said...

Prima di tutto, auguri sinceri da parte mia, per il tuo compleanno e per la tua nuova “avventura cubana”.
Mi piace tantissimo quello che hai scritto e mi trova pienamente in sintonia, anche se purtroppo non posso dire di poter condividere la sindrome di Peter Pan con le persone che come te, penso, seguendo prima l’istinto, e poi per scelta intellettuale hanno intrapreso questo percorso. Dico questo perchè incombe ogni fine mese come la spada di Damocle sulla mia testa, la rata del mutuo di casa. Ovvio che al momento ero cosciente (o quasi), del percorso che stavo intraprendendo e delle conseguenze di questa decisione, e devo dire che non me ne pento assolutamente però,quando leggo degli scritti come i tuoi, un senso di amarezza mi pervade .Del domani non vi è certezza, e quindi lascio i miei sogni in balìa del mare e del mio innato amore alla vita, e spero che sempre più persone al mondo possano decidere o perlomeno discutere come noi, il cammino da intraprendere per la loro vita perché se noi fossimo nati ad esempio in Gabon o in qualche regione sperduta della Cina, questi concetti sarebbero aria fritta, visto che per la gran parte di queste persone il loro destino è gia stato deciso a causa delle avversità economiche, politiche( e chi più ne a più ne metta) infauste del loro paese…. ….tanti auguri e super buona fortuna

12:14 AM  
Anonymous Anonimo said...

Felicidades para tu cumpleañnos!

8:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

prima di tutto felice compleanno , da uno che cuba la ama e l' ha amata in toto , tra l'altro mio nipotino di 12 anni Dario compie gli anni come te e' un tipo un po ribelle alle regole e l'unica cosa che l'appassiona e' il karate' dove ci mette l'anima, per quanto mi riguarda ho 52 anni e a 26 sono stato un anno a Londra a fare un esperienza x alcuni versi simile alla tua , a Cuba ci sono stato una decina di volte prima di sposarmi alla Avana con una cubana della zona di Las Tunas , poi ho portato il fiorellino in Italia e per 5 anni siamo stati insieme a Lei e la figlia infine le cose sono cambiate e sono di nuovo single in affitto quindi come vedi tu hai 31 sei giovane e la storia di peter pan non ti deve toccare vai cosi' che sei forte , mi piace leggere il tuo blog perche ci sono cose che non si comprano con la mastercard e non leggerei mai il blogo di uno che mi racconta come paga le rate del mutuo

9:11 AM  
Anonymous Anonimo said...

idealista o ingenuo?????

ne (ri)parliamo tra poco quando avrai anche tu la tua novia cubana.....suerte.....

9:12 AM  
Anonymous Anonimo said...

L'augurio è che la fantasia e le idee luminose ti guidino, che la libertà sia la tua compagna e le emozioni il tuo carburante!
Buon Compleanno!!!

9:26 AM  
Anonymous Anonimo said...

Felice compleanno...anche se in ritardo.....vedrai che Cuba saprà darti quello che cerchi....

9:53 AM  
Anonymous Anonimo said...

Tanti Auguri anche dal sottoscritto!!!
un abbraccio sincero...

questo è il mio regalo:
"...cosa ci facevi l'altro ieri la`?
T'aspettavo qui per oggi a Samarcanda,
eri lontanissimo due giorni fa,
ho temuto che per ascoltar la banda
non facessi in tempo ad arrivare qua.
Non e` poi cosi` lontana Samarcanda,
corri cavallo, corri di la`..."
:-)))

12:17 PM  
Blogger Angelo di Anzio said...

Buon post-compleanno, caro Marco!Nella tua mattinata cubana ci sarà sicuramente tanto sole e tanta allegria...Qui nel primo, quasi secondo pomeriggio romano, si tenta di dare un senso al mio ultimo mese di lavoro al Cnipa.Come sai ho anche io un blog su blogspot e qualche giorno fa ho aggiunto un mio post sulla canzone "Notte prima degli esami". Se vuoi andare a vederlo l'indirizzo è http://iltrenodellesette.blogspot.com

3:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

Cio' che chiedi alla vita sembra poco -potresti provare a chiedere di piu'- per esempio di essere una -cellula - e non solo un .gruppo di ingranaggi-ingegnosi.

6:01 PM  
Blogger Jerico said...

Grazie a tutti per i vostri auguri. Fanno molto piacere ovviamente quelli dei miei amici. Ma sono apprezzati in modo particolare anche quelli dei visitatori che passano da queste parti per curiosare tra le mie parole. Davvero grazie di cuore.
Approfitto per lasciare un pò di pensieri a caso su alcune vostri commenti:
Al Pinna dico che il tuo regalo è stato grndioso! Il grande Vecchioni ne ha fatto uno ancora più grande a tutti noi scrivendo "Samarcanda": perchè è un inno che racchiude in se tutta la favola dei viaggi, ma anche il potere assoluto del destino sulle nostre esistenze.
Il testo narra del resto una favola d’Oriente che meriterà forse un post tutto suo…
Al CZ dico che che la penso proprio come te. E sono contento che vieni spesso a trovarmi da queste parti!
A cecco dico che hai ragione: sia io, sia te, qualsiasi scelta economica intraprendiamo godiamo di una possibilità di decisione che altri nel mondo non avranno mai. Giusto quindi sentirsi fortunati comunque. Le tue parole sento di condividerle in pieno.
A van van dico che il tuo commento è stato proprio simpatico... le "metafore" della mastercard e dell'eventuale blog del "pagatore" di mutuo sono davvero ironiche :-)
Hola a todos!

1:49 AM  
Anonymous Anonimo said...

Con qualche minuto (si fa per dire) di ritardo volevo estenderti i miei auguri di compleanno in questo che sarà probabilmente il diciassettesimo commento al tuo post (voglio sperare non sia superstizioso). Vorrei farti gli auguri ed i complimenti per come scrivi!!! Nonostante conosci poco la materia (l'Avana e Cuba in generale), esponi le idee in maniera davvero originale e secondo me dovresti aggiungere un'altra caratteristica a quelle inserite nel tuo profilo: scrittore o narratore.
In quest'ultimo post poi hai raggiunto l'apice quando leggendo riconosco in te quelle idee che ho sempre avuto, mi riferisco all'essere single impenitente, ma che per pigrizia ho sempre deciso di non spiegare agli altri: perchè come sono non lo so neanch'io e nè mi va di saperlo. Ti nominerò mio portavoce personale!!!!
Quindi questi aspetti in comune; per il resto, rispondendo alla domanda del tuo post, l'età è tristemente dalla tua parte: ho esattamente 10 anni più di te e anche io, non per esigenze professionali, vivo all'Avana. Magari quando tornerò a Cuba (sono momentaneamente nella madre patria) possiamo incontrarci per i dettagli del contratto.......di portavoce!!!! Saludos

1:09 AM  

Posta un commento

<< Home