18.11.06

Vicini o lontani?


E' ancora il Malecon protagonista delle immagini di questo blog.
Questa volta sotto forma d’arte. L'arte di Felix Gonzalez.
Mi piace questo luogo de L'Havana.
Per il semplice fatto che tutto sembra andare verso il Malecon.
L'oceano sbatte contro di esso.
I cittadini de L'Havana sono catturati su di esso in diverse ore del giorno, con dinamiche tra loro differenti.
Alla fine tutti passano di qui!
O questa almeno è l'impressione che ho.
Approfitto per ringraziare tutti voi che avete lasciato un segnale da queste parti, su questo "lungo-mare" virtuale dove si incontrano le mie riflessioni e i vostri saluti!
La dolce "maestrina” e il buon "sindaco" di Anzio, Veronica e il Prof, l’amata Blondie, i mitici Bubbi, Silvietta, Dona&Andrea con le due piccole di casa!
E ovviamente i miei colleghi romani Frank, CZ e Biagio, Stefy da Milano, "Margherita" Zendal e quello sciroccato del Poly! E tutti gli altri che passeranno di qui :-))

Oggi è successa una cosa strana che voglio raccontarvi. Ero in ufficio con i miei colleghi cubani, subito dopo pranzo.
Prima o poi vi parlerò del pranzo cubano, perché merita un post a parte!
Tutto il mondo è paese: subito dopo pranzo parte la mezz’ora di cazzeggio!
Pochissima voglia di riprendere il lavoro ovviamente.
Nel mio scarso spagnolo ho parlato con loro di musica. Per capire i loro gusti, le loro preferenze. Ad un certo punto Dailmi (la collega che lavora nel mio ufficio) mi ha detto che doveva farmi assolutamente sentire una canzone del suo cantante preferito…
Quanti sono i cantanti nel mondo? E quante le canzoni incise nel corso della nostra generazione?
Fatto stà che la canzone che lei voleva farmi sentire a tutti i costi è una delle canzoni che amo di più del cantante che più ascolto!!
Incredibile, non trovate?
La canzone è “Iperbole”. Il cantante è Raf.
Dailmi ha scoperto per caso, grazie al suo fidanzato, “questo” cantante italiano. E adora le sue canzoni. Che canta in italiano senza saperlo parlare. Le ha tradotte, sa cosa vogliono dire. Ma le canta come facesse l’imitazione di Natalia Estrada!
Non voleva credere fosse un cantante che amo anch’io.
Al che le ho chiesto semplicemente di aprire il lettore cd del mio portatile…
Dentro ha trovato l’originale dell’ultimo cd di Raf! Cd che Dailmi ha ovviamente masterizzato immediatamente, quasi avesse paura sparisse all’improvviso.
La vita ci insegna a volte insegnamenti grandiosi passando per eventi quasi banali.
Il socialismo di Cuba, il capitalismo europeo.
Avere niente. Avere troppo.
Caldo tropicale. Il freddo in Italia.
Culture, luoghi, modelli, aspettative completamente differenti...
E invece ti ritrovi a cantare ed amare le stesse canzoni a milioni di chilometri di distanza. La musica in tal senso è davvero la madre di tutte le lingue.
Ovvio che il resto del pomeriggio io e Dailmi abbiamo stressato il resto dei poveri colleghi in ufficio ascoltando e cantando le canzoni di Raf!!
Il povero Alejandro, seduto vicino a me, Lunedì farà sparire sicuramente tutte le casse audio! :-)

18 Comments:

Anonymous Anonimo said...

grazie internet...grazie perchè riesci ad accorciare le distanze tra chi si vuol bene, e grazie soprattutto a te Marco, che riesci attraverso i tuoi racconti a rendere partecipi tutti noi come se stessimo viaggiando insieme...Alice si è stupita di vedere la tua foto sul blog ed ha esclamato:"che bello! zio Marco è diventato famoso!!!" Qui il tempo scorre sempre velocissimo tra i mille impegni di lavoro e familiari ma questo non ci im pedisce di fare un saluto ad un GRANDE AMICO come te!!!!!
UN BACIONE E UN ABBRACCIO dai BONANNO'S FAMILY

10:37 AM  
Anonymous Anonimo said...

Marco, grazie ad una 'spia' amica ho potuto rintracciare il tuo blog ed eccomi qui...
per ora ti mando un salutone, ma non mancherò di tornare a trovarti per condividere un pizzico di quest'aria cubana che traspira dal mio pc! Fammi sapere se posso segnalarlo in qualche modo sul Segnaposto...
Un'ultima nota, il pezzo di Raf è anche il mio preferito, ottima scelta!
LDL

11:45 AM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Marco, siccome le donne sono curiose, mi piacerebbe sapere, che lavoro fai a Cuba(chiramente in generale)ciao Gaja

4:00 PM  
Blogger Salserodialbosaggia said...

Ciao Marco.

Ho letto della tua esperienza sul Blog che abitualmente seguo quello di "Marco Cubanite".

Interessanti i tuoi post, ho deciso di aggiungere il tuo blog a quelli che seguo abitualmente per vedere l'evolvere della situazione.

Io a Cuba ci sono stato almeno 10 volte negli ultimi 5 anni e li ho conosciuto una ragazza nel 2002 a cui sono legato, purtroppo quest anno non potrò tornare nel isola perchè stò tentando di fare un invito turistico per questa persona .

Mi sembri molto entusiasta ma stai in guardia a La Habana non tutto è rosa e fiori.

Ciao e buona esperienza

Massimo

4:33 PM  
Blogger Angelo di Anzio said...

Qui Anzio, sabato 18 novembre ore 16.26. Mentre ti mando via sms la formazione del fantacalcio e ti chiedo spiegazioni per sanzionare sul software che mi hai lasciato in eredita, tuo scambio col Pinna, leggo ora della tua opera di diffusione di Raf nel mondo latinoamericano...
Ma ti hanno sentito cantare? Forse è il caso che ti giochi questa carta cantando però Baglioni in spagnolo, che ti rende abbastanza bene...
Angelo, sindaco di Anzio...:-)

4:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao Marco, sono qui dopo aver trovato il link sul blog di cubanite, diventerò un lettore anche del tuo, ho un'altra persona da invidiare! In bocca al lupo e grazie per i tuoi scritti.

4:48 PM  
Blogger Eliolibre said...

Ciao Marco, un amico mi ha segnalato il tuo blog sapendomi interessato a tutti coloro che scrivono su Cuba, la mia seconda patria. Vedo che hai affrontato questa avventura con lo spirito giusto quindi sono sicuro che riuscirai a trarre il massimo dei benefici da questa esperienza che sarà sicuramente bellissima anche se non mancheranno i contrattempi. L'Avana è una città affascinante ma anche difficile. Anche se bisogna dire che i cubani sono straordinari nel risolvere tutti i problemi.
Io dovevo partire per l'Avana domenica 26 ma per ragioni di lavoro ho dovuto rinviare di quindici giorni. Rimmarrò a Cuba fino a fine gennaio e se ti và ci si può incontrare. Se mi mandi l'indirizzo dell'ufficio dove lavori ti passerò a trovare. Io e mia moglie abbiamo una casa in Playa, tra Miramar e Buenavista. E' una casa costruita nel 1938, molto carina, con giardino, ma i precenti proprietari l'hanno lasciata in stato di abbandono e per questo la stiamo restaurando. Non ci manca molto alla pensione e appena possibile contiamo di pasare la maggior parte dell'anno sull'isola che adoriamo. Per ora ci accontentiamo di passarci due mesi in inverno ed uno in estate.
Continuerò a leggere tutto quello che scrivi dalla città "mas hermosa del mundo" ed inviterò i frequentatori del mio blog a fare altrettanto.
Hasta luego

5:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

http://www.viverecuba.blogspot.com/

ciao sono Riccardo di Osimo

anch'io ho fatto un blog su cuba

6:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

Quanti blog perch'e' non riuscite ad amare senza metterlo in -vetrina- la tv e' entrata oramai dentro le abitudini di ogni giorno-se non ci si vede in un piccolo schermo -non siamo nessuno- ditelo almeno ai cubani della -malattia- di cui siete affetti-almeno potranno invidiare un po' meno il mondo di celluloide.
anonimo contadino cubano

6:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Marco, anche io sono qui dopo aver trovato il link sul blog di Cubanite.
In bocca al lupo per il tuo soggiorno!
Hasta luego,
Jean-Paul

11:25 PM  
Blogger Jerico said...

Rispondo qui alla curiosità di Gaja: io sono un ingegnere delle Tlc che lavora per Tim. Non sono stato io a scegliere Cuba. E’ stato più il viceversa! La mia azienda mi ha chiesto la disponibilità per partire per un progetto di consulenza di tre mesi da fornire alla società di Tlc cubana. E io,ovviamente (come fare altrimenti!) ho risposto presente. Avevo fatto notare da tempo il mio interesse a poter partecipare a qualche progetto all’estero, ed ho raccolto al balzo questa occasione. Approfitto anche per salutare tutti i nuovi che hanno lasciato i loro saluti. Visto inoltre che Elio verrà presto da queste parti troveremo sicuramente il modo di incontrarci. Ti contatterò attraverso il tuo blog. Ciao a tutti,

7:06 AM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie mille per avere soddisfatto la mia curiosità....Apro una piccola paretesi.. Eliolibre ecco dove eri finito ...E'da un pò che non posti su Marco....
Ovviamente caro Marco ti invidiamo un pò tutti.... In bocca al lupo per la tua esperienza lavorativa... Ciao Gaja

10:19 PM  
Blogger Eliolibre said...

Gaja, non sono finito da nessuna parte, porto sempre avanti, con fatica a causa del poco tempo, il mio blog ed ho smesso di intervenire sul blog di Marco Cubanite perchè il livello degli interventi era scaduto al solo scambio di insulti e volgarità. Io accetto anche lo scontro duro ma senza scadere nella volgarità più becera ed agli insulti violenti. E sopratutto non riesco a rimanere indifferente di fronte a personaggi che si fanno portatori della più becera propaganda ideologica contro Cuba, la sua storia ed il suo popolo. Quando la situazione tornerà alla normalità tornerò a frequentare quel bellissimo sito nato, come dice il titolo, per tutti coloro che amano Cuba.
Hasta siempre

2:10 AM  
Anonymous Anonimo said...

per eliolibre
Condivido, nella maniera più assoluta, il tuo commento e le ragioni che adduci. Per gli stessi motivi ho ...."messo in guardia" il titolare di questo blog (nel commento ad altro post) per l'affacciarsi di alcuni personaggi noti che inquinano i siti che visitano. A te, buon lavoro!

1:36 AM  
Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

4:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

4:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

imparato molto

4:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

2:52 PM  

Posta un commento

<< Home