19.11.06

Cuba cos'è ?


Meglio la caricatura dell’originale, dite la verità!
No, ci ripenso subito!
Non ditemela: potrei rimanerci male! :-)
Il “dipinto” in foto lo ha composto in trenta secondi un aspirante pittore cubano in Plaza de le Arms, mentre io osservavo con la faccia un pò ebete le bancarelle del centro.
In fondo è proprio un’immagine simpatica, e meritava la pubblicazione!
La scorsa notte L’Havana è stata sommersa da un classico temporale tropicale. L’acquazzone è caduto giù con forza. Questa mattina la città si è risvegliata con colori grigi. L’inverno si fà vedere come giusto anche da queste parti.
Niente a che vedere però con le temperature europee ovviamente :-)
E spero presto torni il sole per poter fare qualche escursione balneare.
In questi giorni sono arrivati a visitare questo blog persone che non conosco direttamente, grazie al sito http://www.cubanite.com/. Si tratta di un sito storico sulla vita a Cuba: racconta infatti un’esperienza addirittura pluriennale di un italiano che vive qui a L’Havana.
Per le strane coincidenze della vita si chiama anche lui Marco. Siamo entrati in contatto grazie al suo blog. Presto penso troveremo anche l’occasione di incontrarci per le strade di questa città per scambiarci un saluto dal vivo. La sua famiglia è veramente all’avanguardia con la tecnologia: il piccolo di casa ha un suo blog da quando è nato!! Lo scrive ovviamente il papà, ma le foto del piccolo erede sono le protagoniste assolute. Da non perdere.
Per accontentare la curiosità (tutta femminile come ammette anche lei!) di Gaja e degli altri nuovi visitatori, senza voler però annoiare chi già conosce il preambolo di questa mia avventura, ho inserito un commento con un po’ di informazioni nel post di ieri. Vincendo la pigrizia ho anche provveduto ad inserire qualche info su di me nel mio profilo. Chi vuole può quindi sbirciare.
Dopo le dovute comunicazioni di servizio mi interessa riflettere su un commento lasciato ieri da “anonimo contadino cubano”. In sintesi il commento muove alcune critiche su questa mania dei blog che celebrano le meraviglie di Cuba, ma che forze nascondono il più reale desiderio di nutrire il proprio ego.
Ammetto senza ipocrisie che la critica ha sicuramente le sue verità! In fondo chi, come me, crea un blog per parlare di se stesso e della propria esperienza, ha qualche conto aperto con l’egocentrismo!
Ed è cosi anche per me. Il motivo profondo che mi ha spinto a creare questo blog è stato però un altro: il desiderio fortissimo di poter trovare un modo semplice di comunicare con tutti i miei amici che ho lasciato in Italia. Non voglio metterla sul patetico, giuro! Però penso che l’amicizia è un sentimento che va coltivato. E quando parti per andare dall’altra parte dell’oceano è sicuramente utile trovare un mezzo per potersi sentire tutti insieme. Il telefono consente di parlare con una sola persona. Questo blog (come ogni altro ovviamente) rappresenta invece una piazza dove potersi incontrare attraverso uno schermo e alcune parole.
Un altro aspetto importante ha sottolineato l’anonimo contadino. Tutte queste osservazioni inserite su un blog e chissà poi quale contatto umano reale e vero c’è con i cubani del luogo. Anche qui sottolinea un pericolo vero delle nuove tecnologie: tante belle parole, il Malecon di qua, e quanto è bella L’Havana, e quanto è fica la musica, i luoghi, etc.. etc… etc.. e poi casomai non ci si degna neanche di salutare il cubano che ti passa accanto.
Il rischio c’è, è verissimo! E va combattuto.
Io, nel mio piccolo, ci provo. Se ci riuscirò pienamente non lo so.
Ma ci provo: ho creato un buon rapporto con i colleghi cubani.
Questa sera poi sono stato a cena a casa di una famiglia cubana, con cui sono entrato in contatto grazie alla mia amica Cecia (ps: sei un angelo!). Sono stato molto bene con loro, si sono dimostrate persone gentilissime, è stato come essere a casa propria.
Ovvio: io, come qualsiasi altro europeo, vivo Cuba da privilegiato. Vivo in albergo, nel quartiere borghese e benestante della città, tra consolati, ambasciate e ville dei ricchi cubani (ho scoperto qui sul posto che anche nel socialismo cubano esistono i ricchi…).
Ho in tasca la moneta forte del luogo, mi sposto in taxi. Se e quando voglio entro in un ristorante e mangio ciò che mi pare. Per tutta questa serie di motivi la mia sarà sempre un visione parziale della realtà del posto. Ma non è mai stata mia intenzione scrivere su queste pagine per mostrare al mondo cosa è veramente Cuba! Forse non lo sa bene neanche chi ci vive da tanto.
Non ho mai avuto la presunzione di volerlo descrivere io.
Scrivo su queste pagine per condividere con i miei amici, e con chi avrà la voglia di “leggermi”, la mia esperienza. Tutto qui. Banale se volete, ma semplicissimo.
Mi sa che pure questa volta ho esagerato con la lunghezza!
Prometto che cercherò di essere sempre più sintetico!
Ho tante cose da raccontarvi, me le tengo per le prossime occasioni!
PS: ma lo sguardo da ebete della caricatura lo “tengo” veramente??? … :-)

30 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Meglio la caricatura!!!
:-)))
...fortunatamente solo chi ti conosce sa come sei: attore (???), scrittore (tanto di cappello!), viaggiatore (...e chi non vorrebbe esserlo?!?!?), cantante per vocazione (...vabbé!)... e i tuoi scazzi? ...non ce li mettiamo???
:-))
...le coincidenze della vita sono gli aspetti che te la rendono magica e misteriosa: ti pongono tanti interrogativi che ti inducono a partire per Cuba! ...vero???
:-)
Come ha detto qualcuno "prima di me" al quale sono molto legato:
"...le cose della vita fanno piangere i poeti e se non le fermi subito diventano segreti..." ...e tu che sei un poeta errante non hai altro che scrivere ancora per farci sentire tutti più uniti a te.
Un abbraccio sincero da chi ti conosce da pochissimo e non passerà tempo per non pensarlo ancora.
...a presto...

10:04 AM  
Anonymous Anonimo said...

bienvenido...
che invidia...quanto vorrei essere in plaza des armas...ma il lavoro...ma tornerò...è una promessa...scoprirai così tante cose..e sono sicura che sarai contagiato anche tu dalla cubanite... un beso y buena suerte..
Silvia

11:01 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao siamo Paolo e Angela da Roma (cioè Paolo è nato in Padania ed è juventino, io sono romana e romanista).
Il tuo blog è molto interessante e ci terrà compagnia fino al giorno della nostra partenza per Cayo Largo (4 dicembre) dove passeremo una settimana di vacanza!
Stai facendo un'esperienza molto interessante sotto tutti i punti di vista, buon proseguimento e a presto!

2:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

Risposta onesta-evidentemente sei -un ingegnere che pensa.Cuba ti dara' molto-ti fara' sentire importante-un Principe dipinto di Azzurro- ed anche un -ricco vagabondo.Poi dovrai ricambiare\fine della prima puntata\

an. cont.cub.

6:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao maroc sei a cuba da poc ma hai una visione delle cose molto più nitida del tuo collega cubanite....complimentiiiii

8:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

vedo che il mio bloggatore in erba sta riscuotendo consensi!!!
La caricatura non ti rende giustizia. Mi sembri Nanni Moretti dei poveri!
Il tuo fisico statuario, i tuoi occhioni blu, e il tuo essere "sifonico",meritano senz'altro di più!!:-)
Franco

8:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Marco, sono appena tornato da La habana, ormai ci vado da qualche anno, La Habana città magica, città che mi ha rubato il cuore, il Malecon, la Musica, la Bucanero, il Rum, e le donne, magiche le donne de La habana, fatti rapire anche tu e goditi la vita.

p.s. qual'è il tuo compito a La habana? tre mesi di permanenza per fare cosa? e per i vari permessi chi ci ha pensato?
racconta Marco, racconta.


Marco-Papito Habanero

10:35 PM  
Blogger Jerico said...

Oggi niente post. Domenica di riposo. Mi collego solo ora per rispondere ai vostri commenti.
Saluti a quello sculapasta del Pinna (mezza-rovesciata di Loria: fai quasi schifo!).
Un saluto sincero a tutti i nuovi che sono passati da queste parti. In particolare alla giallorossa Angela (oggi 7-0, che spettacolo!!!!) e anche sl suo partner juventino (nessuno è perfetto!). Il prossimo anno ci ritroveremo “sicuramente” le zebre in serie A. Ammetto la mia anti-juventinità! E sotto-sotto gufo e spero possano rimanere ancora nel purgatorio della B.
Da quello che si dice Cayo Largo è un luogo bellissimo!
Ho programmato di andarci anche io mentre sarò qui: fatemi quindi sapere cosa ne pensate e inviatemi qualche dritta dopo che ci sarete stati.
Saranno informazioni graditissime!
A "cuba pobre" lo ringrazio per la fiducia: ma penso sinceramente che cubanite conosce questi luoghi e la vita cubana 100 volte meglio di me! Lui ci vive e ci vivrà ancora a lungo. Io penso di essere solo di passaggio.
Per Marco-Papito: sono qui per tre mesi di consulenza sulla telefonia radiomobile in Etecsa. Per i visti ci ho pensato io grazie però all'aiuto degli uffici competenti della Telecom italiana e di Etecsa qui a Cuba.
Un commento rapido sulla birra Bucanero: che mazzata! 6 gradi e mezzo per una birra in bottiglia sono davvero troppi! Stasera in particolare li ho sentiti tutti!
Ci si ritrova da queste parti.
Ciao.

2:04 AM  
Blogger monika said...

sono capitata per caso in vacanza la scorsa estate a cuba ed ora ho un uomo cubano da un anno e mezzo circa.non sono piu turista e ho scoperto un popolo meraviglioso torno ogni tre mesi e passo un mese all havana ti auguro con tutto il cuore che succeda anche a te.la cuba piu bella non e fatta di salsa e merenghe ma di persone come noi parecchio piu povere ma spesso parecchio piu civili.ti auguro di amare quella terra come la amo io cosi che i tuoi tre mesi di lavoro possano diventare un esperienza unica ciao monica

3:42 AM  
Anonymous Anonimo said...

...ti aggiorneremo su Cayo Largo, per il resto (7 a 0) non c'è bisogno a quanto pare!!!

9:23 AM  
Anonymous Anonimo said...

BENVENUTO NEL DELIRIO DE CUBA!!AUGURI per il blog......uhm lavori a Cuba?? sei in vacanza dai...

10:09 AM  
Anonymous Anonimo said...

ciao, sono 6 anni che sto cercando un lavoro per trasfermi a Cuba, quindi immagina quanto ti invidio. intanto complimenti per il blog e passa a trovare il nostro omonimo Marco di Cubanite che ti può dare molti consigli. Un saluto
Marco

10:25 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao grazie per avere soddisfato la mia curiosità. Cayo Largo è carino ma non è niente di che . Molto turistico per coppie e sposati. Puoi visitare Playa Sirena e Isla Iguana (con le Iguane che ti mangiano in mano i craker).Visto che hai Playa del Este vicino ti consiglio di andare prima lì.

1:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Marco, Gaja ha ragione riguardo a Cayo Largo. Comunque vale la pena perche' la spiaggia e' bianchissima, come nelle cartoline...ma una giornata basta e avanza. Marco di Cubanite comunque puo' darti sicuramente un sacco di informazioni su dove andare. Anch'io ti suggerisco di andare a Playas del Este e in particolare a Playa Santa Maria, sei vicino e la spiaggia e il mare sono belli (anche se non a livello di altre spiaggie piu' lontane). Ciao, buon lavoro e buona settimana.

2:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

guarda che lavorare a Cuba, se non fai parte di qualche grande multinazionale(sol melia..etc..etc)Non è che sia il masimo della vita, sopratutto per le condizioni socio-politiche e perchè no...fà sempre caldo...ti sciogli come un ghiacciolo...A parte gli scherzi anche io avrei un idea di trasferirmi a Cuba...solo che cè un piccolo problema ancora....LA DITTATURA!!...una volta ??quando?? terminato questo scempio...se ne potrebbe parlare...Augurii

3:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Marco, come ha rilevato il tuo omonimo Marco di Cubanite, è bello e interessante "riscoprire" Cuba con gli occhi del neofita, un misto di curiosità, entusiasmo e un po' d'ingenuità. Avrò occasione, in futuro di raccontarti qualcosa anch'io, senza pretesa di darti "istruzioni per l'uso di Cuba". Permettimi solo di darti ora un consiglio: ho notato che i soliti noti, dal finto contadino cubano all'anonimo (poco anonimo, in verità), cercano già di coinvolgerti nella diatriba anti-castrista e nella faida contro Cubanite, con il solo scopo di strumentalizzare anche il tuo blog, come già accaduto in passato con altri siti. Ignorali e non dare loro corda e, se ti è possibile, incontra Marco di Cubanite, vero italiano cubanizzato e persona seria. Buena suerte!

3:42 PM  
Blogger Angelo di Anzio said...

No, lo sguardo da ebete non lo tieni, in effetti l'accostamento con Nanni Moretti potrebbe anche reggere, ti manca solo un "Caimano 2" da dirigere e interpretare...Qui dal mio ufficio di Roma sono le 16.16 è il tempo che si vede dalle finestre è assai plumbeo. Da te sarà sicuramente meglio. Ho aggiornato il mio blog "profondo" (http://iltrenodellesette.blogspot.com)con un altro post. Se lo vuoi andare a leggere. Vorrei rispondere a "cubapersempre" su aspetti dittatura/democrazia ma per rispetto di Marco mi astengo. Ciao e al prossimo post.

4:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

Come sei "corto"...! quasi quasi mi commuovi!!!
Sono contento che le cose vanno bene, non potevo immaginare il contrario... ti mando un piovoso abbraccio dalla Anzio continentale!

4:27 PM  
Blogger mirco said...

Caro Marco,anche io sono un malato irreversibile di cubanite.Pensa che nel giro di 15 mesi ci sono andato ben 4 volte per complessivi 2 mesi!La Habana(ovviamente dopo mia moglie)mi ha catturato.Ogni volta che ci ritorno sento un tuffo al cuore.Ci sono stato l'ultima volta in agosto e già ne sento la mancanza.Comunque la spiaggia più bella,a detta di alcuni,è playa Maria la Gorda.Si trova nella punta più ad est dell'isola,nella provincia di Pinar del rio.Se ti capiterà di passare per la provincia facci un salto.

5:39 PM  
Anonymous Anonimo said...

Per Angelo di Anzio
Giusto per chiarire, senza nessun intento polemico, ti faccio rilevare che non ho espresso alcuna posizione (nè pro nè contro)sulla democrazia e/o il governo cubano. Ribadisco che il mio unico intento era ed è che "Dirotta su Cuba" non diventi il solito agone in cui castristi ed anti si fronteggiano a suon d'insulti. Ho fatto riferimento a Marco di Cubanite semplicemente perchè è uno dei pochi che non offende nessuno (anche quando avrebbe avuto una qualche giustificazione) e mantiene un atteggiamento sereno ed equilibrato nel raccontare la vita di Cuba.

5:39 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao marco
mannaggia, facciamo lo stesso identico lavoro (io pero' nella concorrenza rossa) abbiamo la stessa eta' magari ci siamo anche mailati per lavoro.Pero' che culo che ti e' capitato!!Io mi sono innamorato di cuba circa un anno fa (da turista pero'...purtroppo la mia azienda non ha interessi nel centro sud america)e ora ritornero' a meta' gennaio.Mi farebbe molto molto piacere bere una birra in tua compagnia a l'havana tra un mesetto. hasta siempre compay

6:10 PM  
Blogger Antonio Alfieri said...

Ciao marco auguri per la tua permanenza a Cuba ,il mio modesto consiglio e' di girare tutta Cuba tempo permettendo xke' e' affascinante e ti coinvolge in modo particolare ogni citta' e' diversa dalle altre se proprio nn puoi visita almeno Santiago . Cuba e' veramente un paradiso incontaminato e la semplicita' e la bonta' dei cubani e' unica ........mil besos

7:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

A mio parere nella caricatura sembri più vecchio.... poi invece guardando il post si scopre che hai solo 30 anni(beato te).... Anche il fotografo che ti ha scattato la foto non è nè Newton nè Weber ....Comunque io come spiaggia ti consiglierei Cayo Levissa che è a Pinar del Rio. Ci sono solo 40 habitaciones, spartane ma veramente spiaggia favolosa e si pesca pure. Una mia amica che fa la giornalista mi dice anche Cayo Bruha....

8:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

Al Proconsole di cubanite-cubaper sempre- se hai indicazioni da dare all'ingegnere fai pure-ma evita noiosi piagnistei e descrizioni di fazioni-faziose.Cuba e' stupenda,ma se scoperta da soli,i taxisti dei blog servono a poco.Cayo Levisa e' uno spettacolo- ma si puo' attraversare da soli-meglio visitare l'isola in compagnia.Ingegnere- a 30 anni -puoi camminare da solo-buona fortuna.
an. cont. cub.

10:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi sembra poco serio che qualcuno si appropri del nick del Giovane Contadino Cubano. Usate un po' di fantasia e trovatevi un vostro nick name per favore!

11:20 PM  
Blogger Jerico said...

Hasta la vista a tutti!
Grazie ancora dei vostri saluti. Siete sempre più a passare da queste parti. Mi fà davvero piacere.
Grazie soprattutto a chi mi stà fornendo tante utili informazioni sui luoghi da visitare qui a Cuba. Appena il tempo migliorerà (in questi giorni il cielo è sempre coperto!) approfitterò per scoprire anche i dintorni de L'Havana.
Per chi atterrerà qui nella capitale nei prossimi mesi sono a disposizione per una birra e quattro chiacchiere dal vivo.
Ora vado a scrivere un nuovo post!
Ciao

3:06 AM  
Anonymous Anonimo said...

Mircopalmao,
Pinar e Maria la gorda sono a OVEST


.

3:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

Per Palmao......Maria La Gorda si trova ad ovest...cmq Los Jardin del Rey sono molto meglio...fidati ...

11:25 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao!
Anche io sono stato a cuba, e mi piace la maniera che usi per descriverla.
riguardo al tuo art. e a quello che dici difendendoti dalle critiche mosse vs di te:non ti giustificare: chi legge il tuo blog consapevolmente non muove nessuna delle critiche dalle quali tu ti difendi. chi lo fa, si puo pure fott*re.
Quindi: mi piace il tuo blog perche' capisco la tua voglia di vivere. ottimo. e penso che cuba dia energie in questo senso. cambio di argomento: la tua caricatura non mi pare ebete... stavi solo guardando una bancarella, d'altronde! ti auguro un buon anno. ps:anche io volevo lavorare a cuba...

3:11 AM  
Anonymous Anonimo said...

quanto ti invidio... snifff snifff...

3:13 AM  

Posta un commento

<< Home