1.2.07

Notte Cubana…

Non era affatto notte quando abbiamo iniziato a ballare…
ma la notte con calma è poi arrivata :-)
Happy hours a L’Havana.
Subito dopo il lavoro, il tempo di una birra e di quattro chiacchiere.
Poi il locale Amelia, al Miramar, si è riempito di musica, energia, voglia di divertirsi insomma.
Bisogna ammetterlo: le differenze con la nostra vecchia Europa sono piuttosto evidenti!
In Italia se si vuole ballare prima dell’ 1.00 di notte si è dei supersfigati!
Perché guai ad entrare per primi nei locali…
bisogna per forza aspettare le ore piccole…
anche se hai un sonno che non ne puoi più!
In realtà in Italia siamo proprio scemi, catturati oramai dal tunnel del divertimento e da una serie di pippe mentali che non hanno molto senso.
Insieme ai miei amici nella foto abbiamo iniziato a ballare quando erano le 6.00 del pomeriggio…
Una bella scarica di energia!
Il rapporto con gli amici cubani è fortunatamente davvero molto bello.
I miei pensieri in questi giorni vanno purtroppo già al giorno della mia partenza.
Si perché questa avventura stà già per terminare…
Il 20 febbraio prenderò l’aereo per l’Italia e non so se potrò tornare a Cuba.
La domanda che rimbalza nella testa è: come si fa a dire addio a persone a cui ci si sente legati?
Meglio non usare la parola “addio” forse…
Ma nessuno mi garantisce che avrò modo di tornare da queste parti…
Di sicuro non rimpiangerò di aver creato questi legami!
Molto meglio lasciare in giro nel mondo persone di cui si sente la mancanza,
che non aprirsi affatto!
Vorrà dire che se non potrò tornare per lavoro,
tornerò per riabbracciare dei buoni amici...
Vabbè, per ora cerco di non pensarci troppo, altrimenti un pò mi commuovo :-( …

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

certo che non deve essere facile cuba ti resta nel cuore dopo una settimana immaginarsi dopo 3 mesi e anche alvorando cioe stando tutto il giorno nella loro realta'

11:18 AM  
Anonymous Anonimo said...

Io penso che gia' stai programmando le ferie estive in un paese che gia' conosci molto bene.
E forse lo farai conoscere a qualche tuo amico o amica romana

Hasta siempre

3:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

caro Marco, mi faccio viva dopo un pò di tempo... leggo e vedo che stai bene, anche se sei triste di tornare, è bello avere nuovi amici, ma ti prego non dimenticarti quelli di vecchia data che forse,"egoisticamente", non vedono l'ora che tu torni!!!!
SCHERZOOOO....sò che non lo faresti mai. Il probl. mutuo è andato a buon fine, Alice non stà bene, dobbiamo fare degli accertamenti e Gaia ha imparato a dire ZIO MACCO. Ci vediamo presto un bacio e un grosso abbraccio Dona end co. P.S. Salutami i tuoi amici cubani ai quali abbiamo imparato a voler bene anche noi.

3:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

(Vincenzo) Ciao Marco! Approfitto della foto per salutare tutti i ragazzi che lavorano con te. Si unisce al saluto anche Valeria, chiaramente!

12:29 PM  
Blogger Angelo di Anzio said...

Caro Marco,ho finalmente visto la tua intervista a rai international e sono rimasto positivamente sorpreso dalla tua voglia di ricordarci come la "comitiva" a cui tieni di più.
In effetti,in un panorama, come quello che tu conosci, abbastanza confusionario e frastagliato, le tue parole d'oltreoceano ci rincuorano, anzi mi rincuorano.
Io credo che anche gli altri amici di Anzio te ne saranno grati.

1:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Una cosa buona l'hai fatta: parlare di Cuba senza mischiare il vissuto con la politica. Per questo ti dico bravo, e ti ringrazio. Ps.: Mi spiace che quando arriverò tu sarai gia in Italia, per l'uscita in barca... chissà magari ci ritroveremo! Il Pescatore naviga anche sulla terra.

4:38 PM  
Blogger Eliolibre said...

Ciao Marco,
sono rientrato stanotte senza purtroppo trovare il tempo per rivederti all'Avana. Ho chiamato venerdì in uffucio per salutarti ma non ti ho trovato.
Goditi i giorni che ti rimangano da passare nella più affascinante città del mondo con la gente stupenda che la abita. Ti auguro di poter tornarci presto.
Sono felicissimo di averti conosciuto personalmente anche se di fretta. Ma le persone belle si riconoscono al volo.
Un caro saluto anche da parte di mia moglie.
Elio

12:56 AM  
Blogger Jerico said...

Un saluto a tutti!
E grazie come sempre per essere passati da queste parti per lasciare le vostre riflessioni.

Un abbraccio particolare a Dona!
Spero vada tutto bene con la piccola Alice! E ammetto che sentirò con piacere la piccola Gaia che dice "Zio Macco" :-))

Un saluto anche a Vincenzo, Vale e Angelo da Anzio.

E ringrazio Pumario e ElioLibre delle loro belle parole!
Le vie del web sono davvero infinite... sono riuscito a mettervi d'accordo almeno su un aspetto: la buona opinione che avete su di me :-)

Elio un caro sincero saluto a tua moglie: preso anche io da tante cose da fare non sono riuscito a risentirvi prima della partenza.
Spero di poterci rivedere un giorno qui a Cuba!

4:41 AM  

Posta un commento

<< Home