22.1.07

Incontrarsi...

Cayo Santa Maria valeva in effetti la pena di essere visitata!
Presto le dedicherò il post che merita!
Lo spazio di oggi lo dedico invece agli incontri.
Gli incontri che facciamo nelle nostre vite.
Casuali a volte…
O cercati con tanta energia, perché ne abbiamo bisogno, non ne possiamo fare a meno...
Quel che so è che un paese, un luogo, un qualsiasi posto del mondo può essere anche incredibilmente affascinante…
Ma a farcelo amare, amare davvero, sono soprattutto le persone che incontriamo lungo la strada.
La foto di oggi raccoglie in una sola immagine i principali amici cubani di questa grande avventura.
Si tratta di ragazze e ragazzi speciali: allegri, pieni di voglia di vivere, con tanti sogni da realizzare.
Il mio pensiero di oggi va a loro: che possano avere sempre la folle energia con cui mi hanno accolto qui a Cuba!
Ho lasciato in Italia il mio stato sociale, il Grande Raccordo Anulare e soprattutto tanti futili pensieri!
Qui per loro solo semplicemente un ”amigo italiano” :-)
Ed è bello essere semplicemente questo e nient’altro.
Venerdi sera, seduti sul barcone che si affaccia sulla baia de L’Havana, abbiamo passato una bella serata! Grazie al vino italiano e ad un po’ di orange-vodka abbiamo dato spettacolo!
Ho dato prova delle mie doti canore, e mentre si avvicinava l’ora del “cannonazo” delle 21.00 abbiamo dato vita ad una splendente versione de “L’Italiano” di Toto Cutugno…
Avete presente, vero? “Lasciatemi cantare, con la chitarra in mano…”.
Lo so: molto nazional popolare; ma con la vodka in corpo provate voi a cantare De Andrè! :-)
Cantata in perfetto italiano anche dagli amici cubani.
Prestazione da veri cantastorie :-))))
Ho una promessa da mantenere prima dei saluti! Ho una notizia curiosa da fornirvi: quando ho aperto questo blog l’ho pensato soprattutto per mantenere i contatti con i miei amici italiani.
Il blog si è poi piacevolmente trasformato in un mezzo di contatto con tante altre persone.
La prima curiosità è che la scorsa settimana ho avuto modo di incontrare due persone conosciute in questo spazio virtuale: Marco Cubanite e Elio Bonomi. Sono stati due incontri piacevoli con persone davvero interessanti. Spero di poterli incontrare di nuovo per passare insieme un po’ di tempo.
L’incontro però più particolare è avvenuto con Rai Interntational…
Ho avuto modo di mandare una comunicazione tempo fa per segnalare la settimana della cultura italiana qui a Cuba alla trasmissione “Sportello Italia”, che va in onda in tutti i paesi non europei attraverso il satellite.
Gli autori della trasmissione hanno trovato interessante la mia esperienza di vita a Cuba e hanno voluto una mia partecipazione, dedicandomi un piccolo spazio in una puntata del programma.
Questa settimana (non so quale giorno!) andrà in onda la puntata dove ci sono anche io. Chi si trova fuori dall’Europa potrà vederla in TV. Chi è invece in Europa potrà scaricare la puntata quando vuole sul sito http://www.international.rai.it/sportelloitalia/index.php
Uno dei protagonisti del mio intervento è ovviamente questo blog, che è stato prontamente mostrato in trasmissione. Sarà forse un modo per portare da queste parti altri navigatori, e per fare altri piacevoli incontri…
Hasta al luego companeros!

2 Comments:

Blogger Ricky said...

Hola amigo.
Bel gruppo quello della foto, si vede che sei oberato di lavoro.
Trovo sempre interessanti, anche se peccano di sintesi, i tuoi post; ma tu sei un sentimentale e sognatore, così ti perdi in queste tue visioni cubane e tutto sommato ti si può perdonare.
Gli incontri sno tutto nella vita, ce ne sono alcuni che non possiamo evitare, altri che gestiamo, altri ancora che ci prendono per chimica.
Ma tutti ci segnano la vita, nel bene e nel male.
Beh, non nego che incontrare te è una di quelle esperienze che archivio nelle cose belle della mia vita.
Un abbraccio Riccardo

2:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Marco
peccato non esserci incontrati a meta' gennaio a l'habana. Io pero' non avevo accesso a internet e non ho potuto leggere il tuo blog per contattarti.
Magari ci sara' una altra opportunita', sai la vita ha tante di quelle svolte imprevedibili..hasta lugo compay!!

10:35 AM  

Posta un commento

<< Home